"Designer Modelli" e i nuovi template standard di Blogger

sabato 23 ottobre 2010 Lascia un Commento



Recentemente Blogger ha migliorato la sua piattaforma di blogging con delle novità sostanziali. Blogger ha infatti totalmente rinnovato i suoi template standard, che sono adesso molto più personalizzabili che in passato.

E’ importante sapere che alcuni suggerimenti (visti tra queste pagine) precedentemente validi per la modifica dei template potrebbero creare dei problemi con la nuova piattaforma. In altre parole se state utilizzando uno dei nuovi template standard di Blogger (Semplice, Finestra immagine, Fantastico, Filigrana, Etereo, Viaggi) alcuni dei nostri widget potrebbero non funzionare correttamente.

Se siete entrati da poco nel mondo dei blog, vi consiglio di utilizzare direttamente uno dei nuovi template standard di Blogger, invece di installare template provenienti da siti esterni. Risparmierete molto tempo e soprattutto eviterete di dover mettere mano al codice html per modificare l’aspetto del vostro blog.

Attraverso la nuova funzione “Designer Modelli” (disponibile solo per i nuovi template standard di Blogger) è possibile personalizzare praticamente ogni aspetto del vostro blog, come ad esempio l’immagine di sfondo, la larghezza e la disposizione delle colonne, il footer, eccetera. Insomma erano anni che si attendevano queste nuove possibilità di personalizzazione, che sono utili sia per utenti principianti che avanzati. Se avete già installato un template esterno non potrete sfruttare queste nuove funzioni di design.

Se volete passare ad uno dei nuovi template di Blogger vi consiglio di fare prima delle prove in un blog di test, perché il problema fondamentale (come già visto in passato) è importare i vecchi gadget.

Altre recenti novità di Blogger includono la possibilità di creare pagine statiche, spezzare i post (disponibile in modalità draft), il gestore dei commenti che visualizza gli avatar degli utenti, ed alcuni gadget come “Post più popolari” pronti da inserire senza modifiche al codice html.

14 commenti »

  • società di consulenza aziendale ha scritto:  

    Vi lascio i complimenti per il vostro blog, siamo finalmente riusciti a sistemare il nostro spazio su blogspot grazie ai vostri utili consigli. Continuate così!

  • Ianez ha scritto:  

    Alla fine ho optato per abbandonare il vecchio template e seguire i nuovi modelli..penso che il tuo consiglio sia più che giusto

  • Carlitos ha scritto:  

    Sapete come modificare il titolo del bog ? tipo mettendolo in grossetto etc.

  • Angela ha scritto:  

    Vorrei chiederti una cortesia se ti è possibile ho appena creato un blog e vorrei inserire la musica ma credimi non riesco ad inserire quello che tu spieghi ti dispiacerebbe contattarmi o farmi sapere grazie ^_^un bacio Angela

  • chuck ha scritto:  

    Ciao da poco ho iniziato un blog che ne dici di scambiare i banner?
    www.myciambella.com

  • Sonica ha scritto:  

    Mah sinceramente io non mi trovo bene con blogger perchè se lo cerco senza entrare (diciamo da visitatore esterno) appena schiaccio "blog successivo" mi appaiono solo blog americani e le mie statistiche di visita hanno soprattutto utenti americani. Inoltre non è molto intuitivo, soprattuto per quello che riguarda le visualizzazioni dinamiche.

  • Samantha // Strega della Luna ha scritto:  

    ciao ,ascolta io ho il template 'viaggi' ma voglio mettere le etichette tipo home.foto ecc ma non riesco come posso fare?graziee mille

  • Martha ha scritto:  

    vorrei tanto provare le visualizzazioni dinamiche sul mio blog alazyscrapper.blogspot.com, ma mi da disponibili solo i nuovi template standard di Blogger (Semplice, Finestra immagine, Fantastico, Filigrana, Etereo, Viaggi)se invece ne creo uno nuovo di prova mi da come opzione anche la visualizzazione dinamica, come faccio a metterla sul mio blog? Help me please

  • odino ha scritto:  

    Grazie i tuoi suggerimenti mi sono di molto aiuto
    Buona serata Odino

  • LovEat ha scritto:  

    a me non funzionano i modelli avanzati! se apporto una modifica al template, non solo non riesco a visualizzarla ma non la apppplica!!!
    Lo fa da u pò di tempo ma prima non era così...

  • Unknown ha scritto:  

    Ciao! tuoi consigli sono stati utilissimi, ho sistemato il blog ed è venuto molto carino! grazie millle

  • Luca ha scritto:  

    Ciao a tutti!!!! Vorrei aprire un blog con blogger, però mi sono bloccato al titolo ed indirizzo, perchè ogni indirizzo che digito mi dice che o non è valido o non è supportato, ci sarebbe la possibilità d'impaginare prima il blog e poi eventualmente mette titolo ed indirizzo?

  • Luca ha scritto:  

    Scusate sono sempre io e pieno di domande, ho messo nome ed indirizzo però si possono cambiare prima della pubblicazione del blog?????
    Perchè ho un idea di cosa fare ma prima di pubblicare il tutto vorrei esserne sicuro.
    Grazie!!!!!!!!!!

  • Commenta!

    Lascia il tuo commento riguardo l'articolo!